30 gennaio 26 alle 15:58

Valdisieve: dal 2 febbraio cassonetti accessibili solo con chiavetta A-pass e Aliapp

Da lunedì 2 febbraio i cassonetti stradali nei Comuni di PelagoPontassieve Rufina saranno accessibili solo tramite chiavetta A-pass o Aliapp. Si completa così l'attivazione della Tariffa Corrispettiva (TARIC) in vigore dal 1° gennaio 2026. Dopo una fase di avvio graduale, oltre 1.700 contenitori stradali digitali saranno sbloccabili esclusivamente con strumenti personali, che consentono di associare ogni conferimento all'utenza di riferimento. 

Per conferire i rifiuti, i cittadini dovranno utilizzare la chiavetta A-pass oppure Aliapp, inserendo uno dei codici ricevuti nel mese di gennaio tramite posta, sms o e-mail da Plures Alia. Ogni conferimento verrà registrato automaticamente e associato all’utenza. Nelle 314 postazioni stradali presenti nei tre comuni, l’unico contenitore ad accesso libero resta quello del vetro.

L’invito rivolto agli utenti è di scaricare Aliapp, la Appgratuita di Plures Alia, disponibile per i sistemi IOS ed Android, che permette (attraverso il sistema Aprilo!) di sbloccare i cassonetti digitali, di verificare la correttezza dei propri conferimenti e di consultare i dettagli della propria utenza.

Per supportare i cittadini nella fase di attivazione della Taric e nell’utilizzo dei nuovi strumenti, gli sportelli al pubblico sul territorio resteranno aperti fino al 31 marzo, sei giorni su sette. La chiavetta A-pass può essere ritirata che nelle tabaccherie convenzionate grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai (Fit), presentando la lettera ricevuta con il codice utenza. L’elenco completo delle strutture convenzionate è disponibile sul sito www.aliaserviziambientali.it.