quoteLa partita del riciclo si vince insieme. Differenzia bene i rifiutiquote

Assunta - Pistoia
slide piano industriale mb
plus
news cambio colori
1623x913 tablet e mobile

IL MONDO PLURES

icona pluressvg

Gruppo Plures

Plures è la multiutility toscana dei servizi pubblici locali, attiva nei settori ambiente, acqua ed energia, con partecipazioni strategiche nei più importanti operatori del territorio.

icone sito alia mission

Missione Ambiente

Lavoriamo ogni giorno per chiudere il cerchio dell'economia circolare, erogando servizi di qualità efficaci e sempre più digitali ed efficienti, in forme compatibili e sostenibili per la comunità e per l'ambiente.

icone sito alia sostenibilita

Sostenibilità

Sostenibilità, economia circolare e transizione ecologica sono al centro della nostra strategia, con un piano di azioni e di obiettivi allineati agli indirizzi dell'Unione Europea e della programmazione nazionale.

educazione ambientale

Educazione ambientale

Il coinvolgimento degli studenti, delle famiglie e degli istituti scolastici, è fondamentale per contribuire alla diffusione di una nuova sensibilità ambientale. Mettiamo a disposizione delle scuole una specifica offerta formativa, con percorsi e strumenti didattici differenti.
 

news sito tavola disegno 1 copia 12

Comunicare per informare

Informare e coinvolgere i cittadini dei nostri territori rappresenta per noi un impegno quotidiano. Realizziamo campagne di comunicazione multicanale per contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e incentivare la partecipazione ai nostri servizi.

ULTIME NOTIZIE 

Sciopero generale per la giornata del 28 novembre

Servizi

Plures Alia informa gli utenti che le organizzazioni sindacali COBAS hanno proclamato uno sciopero generale di tutti i dipendenti per l’intera giornata di venerdì 28 novembre.

Taric a Pontassieve: sportelli straordinari e proroga del punto informativo

Tariffa

Plures Alia rafforza i servizi di informazione ai cittadini in vista dell’introduzione della Taric, prevista dal 1° gennaio 2026 in Valdisieve. In accordo con l’amministrazione comunale di Pontassieve, lo sportello informativo di via Tanzini 14 resterà aperto fino al 15 gennaio con il consueto orario (lunedì e giovedì 13.30–18.30; mercoledì e sabato 8.30–13). Dal 2 dicembre lo sportello sarà inoltre accessibile ogni martedì mattina (8.30–13), ampliando così le possibilità di supporto e accompagnamento alla cittadinanza.

Sportelli straordinari a Rufina il 22 e 29 novembre

Tariffa

Plures Alia, in accordo con l’Amministrazione comunale di Rufina, informa che saranno attivati sul territorio due sportelli straordinari per agevolare il ritiro delle attrezzature in vista dell'introduzione della tariffa corrispettiva (Taric). Questi sportelli sono previsti nelle frazioni di Pomino e Contea, saranno aperti per tutta la mattina, dalle 9 alle 12, e permetteranno ai cittadini di ritirare la chiavetta A-pass, ma anche ricevere informazioni sul nuovo sistema e sui servizi attivi sul territorio.

Attivo da oggi il nuovo Store Alia-Estra a Montecatini

Canali di contatto

È stato inaugurato oggi il nuovo sportello integrato Alia-Estra di Montecatini Terme, in Via Palestro, 2b. La struttura riunisce in un unico punto i servizi legati alla gestione dei rifiuti e a quelli dell’energia, offrendo ai cittadini un accesso semplificato e più completo.

Comunicati stampa

27 novembre 2025

Firenze, chiusura temporanea dei contenitori stradali in occasione delle manifestazioni del 28 e 29 novembre

26 novembre 2025

Signa, controlli e informazione sul territorio in vista del passaggio al nuovo modello di raccolta rifiuti e all’avvio della Taric

25 novembre 2025

A Pontassieve sportelli straordinari per il ritiro dell’A-pass e proroga del punto informativo fino al 15 gennaio

24 novembre 2025

A Bagno a Ripoli nuovo incontro per le attività economiche mercoledì 3 dicembre