quoteIl decoro urbano è un gioco di squadra. Fai vincere l’ambientequote

Roberta - Prato
slide piano industriale mb
plus
news cambio colori
1623x913 tablet e mobile

IL MONDO PLURES

icona pluressvg

Gruppo Plures

Plures è la multiutility toscana dei servizi pubblici locali, attiva nei settori ambiente, acqua ed energia, con partecipazioni strategiche nei più importanti operatori del territorio.

icone sito alia mission

Missione Ambiente

Lavoriamo ogni giorno per chiudere il cerchio dell'economia circolare, erogando servizi di qualità efficaci e sempre più digitali ed efficienti, in forme compatibili e sostenibili per la comunità e per l'ambiente.

icone sito alia sostenibilita

Sostenibilità

Sostenibilità, economia circolare e transizione ecologica sono al centro della nostra strategia, con un piano di azioni e di obiettivi allineati agli indirizzi dell'Unione Europea e della programmazione nazionale.

educazione ambientale

Educazione ambientale

Il coinvolgimento degli studenti, delle famiglie e degli istituti scolastici, è fondamentale per contribuire alla diffusione di una nuova sensibilità ambientale. Mettiamo a disposizione delle scuole una specifica offerta formativa, con percorsi e strumenti didattici differenti.
 

news sito tavola disegno 1 copia 12

Comunicare per informare

Informare e coinvolgere i cittadini dei nostri territori rappresenta per noi un impegno quotidiano. Realizziamo campagne di comunicazione multicanale per contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e incentivare la partecipazione ai nostri servizi.

ULTIME NOTIZIE 

Dal 3 novembre Pos agli sportelli per semplificare i pagamenti

Canali di contatto

Plures Alia informa che, a partire da oggi, lunedì 3 novembre, presso alcuni sportelli al pubblico sono attivi i nuovi terminali Pos, collocati sulle scrivanie e a disposizione degli utenti. L’iniziativa rientra nel più ampio programma di digitalizzazione e semplificazione dei servizi, con l’obiettivo di favorire modalità di pagamento più accessibili, rapide e sicure. Attraverso i nuovi Pos è possibile effettuare i pagamenti Tari disponibili su piattaforma PagoPA - sia per la tariffa corrispettiva che per la Tari - nei Comuni che hanno già attivato PagoPA (ad esempio Firenze e Prato). Per il pagamento della tariffa corrispettiva non sono previste commissioni a carico del cittadino.

Plures Alia, on line il nuovo portale e la nuova App. Bolletta smart, pagamenti on line e mappe interattive

Canali di contatto

Plures Alia presenta il nuovo sito www.aliaserviziambientali.it e la nuova Aliapp, un ecosistema digitale integrato che consente di accedere in modo immediato e personalizzato a tutti i servizi della multiutility, da smartphone, tablet o computer.

Firenze, via Aretina: rimozione cassonetti per cantiere

Servizi

PluresAlia informa che in occasione dei lavori di rifacimento marciapiedi previsti in via Aretina a Firenze, per agevolare la gestione dei cantieri, le sei postazioni stradali di raccolta rifiuti rimosse da via Turati e via della Ripa, ambo i lati, sono state rimosse e non saranno riposizionate fino al termine lavori, stimata al 31 ottobre.

Bagno a Ripoli, proseguono le assemblee pubbliche dedicatale alla Tariffa corrispettiva (Taric)

Tariffa

A partire da gennaio 2026 la tariffa corrispettiva entrerà in vigore anche nel Comune di Bagno a Ripoli. Per preparare cittadini e imprese a questo cambiamento, agevolare il ritiro dei nuovi kit di raccolta e fare conoscere il nuovo calendario dei ritiri, è stata prorogata fino al 29 novembre l’apertura dello sportello Plures Alia di via Campigliano, accanto all’Ecocentro, e sono in programma nuovi appuntamenti informativi, previsti in calendario per domani, giovedì 16 ottobre, alle 18 all’Antella, presso il Circolo Ricreativo Culturale (via di Pulicciano 53) e per giovedì 30 ottobre, sempre alle 18, nella Sala Consiliare di Bagno a Ripoli (piazza della Vittoria 1).

Comunicati stampa

04 novembre 2025

Plures Alia ottiene il rating BBB con outlook stabile da Standard & Poor’s. Gestione prudente e flussi solidi

03 novembre 2025

Plures Alia partecipa alla XXVI edizione di Autumnia. In centro a Figline cambiano gli orari del porta a porta

03 novembre 2025

Plures Alia accelera sulla digitalizzazione Pos agli sportelli per semplificare i pagamenti

30 ottobre 2025

Montespertoli, a Casa Sartori porte aperte ai giovani “cittadini di domani”. Cento studenti della scuola ‘Renato Fucini’ in visita all’impianto di Plures Alia.