
Taric a Pontassieve: sportelli straordinari e proroga del punto informativo
Plures Alia rafforza i servizi di informazione ai cittadini in vista dell’introduzione della Taric, prevista dal 1° gennaio 2026 in Valdisieve. In accordo con l’amministrazione comunale di Pontassieve, lo sportello informativo di via Tanzini 14 resterà aperto fino al 15 gennaio con il consueto orario (lunedì e giovedì 13.30–18.30; mercoledì e sabato 8.30–13). Dal 2 dicembre lo sportello sarà inoltre accessibile ogni martedì mattina (8.30–13), ampliando così le possibilità di supporto e accompagnamento alla cittadinanza.
Saranno inoltre attivati, nel mese di dicembre, sportelli itineranti con l'obiettivo di raggiungere tutta la cittadinanza: in queste occasioni sarà possibile ritirare la chiavetta A-pass, ma anche ricevere informazioni sul nuovo sistema e sui servizi attivi sul territorio. Il servizio straordinario è organizzato secondo questo calendario:
- sabato 6 dicembre a Molino del Piano, Circolo La Torretta (8:30-13);
- mercoledì 10 dicembre a Sieci, Circolo Primo Maggio (14:30-18:30);
- sabato 13 dicembre in località Santa Brigida, Circolo Arci Potente (8:30-13);
- sabato 20 dicembre a Sieci, Circolo Primo Maggio (08:30-13).
Si ricorda che le attrezzature possono essere ritirate anche gli sportelli attivi a Rufina (Ciaf, in via Guido Rossa 1), Pelago (via Vallombrosana 4) e Scopeti, presso la sede Alia in via Marconi 2 bis, oppure presso le tabaccherie convenzionate, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai (Fit), presentando la lettera dell’introduzione Taric dove è riportato il codice utenza. L’elenco completo delle strutture convenzionate, presenti nei comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina, ma anche nei comuni limitrofi, è disponibile sul sito www.aliaserviziambientali.it.