
Firenze città digitale per il ciclo dei rifiuti. ll capoluogo toscano sempre più digitale: interventi rapidi, cassonetti smart e cittadini connessi
Il capoluogo toscano sempre più digitale: interventi rapidi, cassonetti smart e cittadini connessi
La rete di Plures Alia – cassonetti intelligenti, operatori connessi, control room attiva 24/7 e migliaia di cittadini che usano Aliapp – è ormai pienamente operativa e sta producendo risultati concreti. Sono già oltre 21.000 le segnalazioni di rifiuti abbandonati gestite con un tempo medio di intervento di 2,6 ore, contro i 3 giorni del passato. In città sono attivi 8.274 cassonetti digitali che inviano dati in tempo reale e permettono di migliorare la programmazione degli svuotamenti. Crescono anche gli accessi alla nuova Aliapp e al portale, con più di 258.000 utenti totali iscritti e 275.000 accessi solo a patire dall'attivazione della nuova interfaccia a metà ottobre.
Il servizio on demand degli ingombranti è sempre più utilizzato: si prenota tramite app, scegliendo giorno e ora del ritiro direttamente a domicilio. Nei prossimi mesi il modello verrà progressivamente esteso anche ad altre filiere non ordinarie. E presto ci sarà un ulteriore passo avanti: grazie agli algoritmi predittivi sarà possibile svuotare solo i cassonetti davvero pieni, con benefici per traffico, emissioni e costi operativi.