Fitch Ratings e Standard & Poor’S assegnano una ‘BBB’ a Plures Alia
Plures Alia ha ottenuto il rating ‘BBB’ con outlook stabile da Fitch Ratings e Standard & Poor’s, un riconoscimento importante che sottolinea la solidità finanziaria della multiutility; i giudizi collocano l’azienda nella fascia ‘investment grade’, confermando la resilienza del suo modello di business, sostenuto da un sistema regolatorio stabile e prevedibile e da una solida capacità di generare flussi di cassa operativi ricorrenti.
Standard & Poor’s ha sottolineato la prudenza della politica finanziaria e l’adeguatezza del profilo di liquidità di Plures Alia, elementi che contribuiscono a mantenere un outlook stabile nel medio periodo, mentre Fitch ha valutato positivamente l’ambizioso piano di investimenti 2025-2029 e la relativa finanziabilità.
Il posizionamento di Plures Alia nella categoria ‘investment grade’ consentirà alla multiutility di ampliare le proprie fonti di finanziamento, ridurre significativamente il costo del debito, con un risparmio che sull’attuale esposizione finanziaria è stimabile nell’ordine di euro 7-8 milioni, e agevolare l’esecuzione del proprio piano industriale 2025–2029, che prevede un rilevante programma di investimenti.
In parallelo, Sustainable Fitch – società del gruppo Fitch specializzata nella valutazione delle performance ambientali, sociali e di governance – ha attribuito ad Alia un ESG Entity Rating ‘2’. La valutazione ricevuta riconosce l’impatto sociale e ambientale dell’attività della multiutility, la solidità della governance, la trasparenza della rendicontazione e l’attenzione del piano strategico ai temi di sostenibilità. Su una scala da 1 (migliore) a 5 (peggiore), il rating ottenuto colloca Plures Alia tra le realtà con pratiche ESG strutturate e allineate ai migliori standard internazionali.
‘Il giudizio di Fitch, insieme a quello di S&P, premia la visione con cui stiamo costruendo una multiutility forte, capace di competere ai massimi livelli e con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità’, ha commentato Lorenzo Perra, presidente di Plures. ‘La nostra forza nasce dall’avere aggregato settori diversi in un’unica piattaforma di sviluppo. Tutto questo è la dimostrazione che un modello pubblico può essere competitivo, solido e protagonista della transizione ecologica’.
‘L’esito delle valutazioni di Standard & Poor’s, di Fitch e Sustainable Fitch rafforza la credibilità di Plures Alia presso investitori, istituzioni e stakeholder’, ha aggiunto Alberto Irace, amministratore delegato di Plures. ‘Avere rating investment grade e una positiva valutazione ESG conferma la validità della nostra strategia e ci aiuta nel perseguire con maggiore incisività gli obiettivi di investimento e di creazione di valore per il territorio, i cittadini e tutti gli stakeholders’.