Buone feste dal Gruppo Plures: insieme per un futuro sempre più ‘green’
Buone feste e buon 2026 dal Gruppo Plures, con l’augurio di continuare a costruire insieme un futuro più sostenibile e responsabile. L’anno che si è appena concluso è stato ricco di soddisfazioni e di traguardi raggiunti. La Multiutility della Toscana è realtà. Un unico player integrato attivo nei settori ambiente, energia ed acqua, che ha l’obiettivo di migliorare i servizi offerti ai cittadini ma al tempo stesso di presentarsi in maniera solida e credibile come un interlocutore qualificato a livello nazionale ed europeo su temi quali la transizione energetica, la tutela dell’ambiente e la digitalizzazione di processi e servizi.
“La validità del progetto, la solidità patrimoniale del Gruppo, la sostenibilità del modello di business e la capacità di generare valore nel tempo attraverso una gestione prudente e orientata alla crescita, sono state certificate da Standard & Poor’s e Fitch, due fra le più importanti agenzie di rating a livello mondiale, che hanno collocato la multiutility toscana nella fascia ‘investment grade’”, sottolinea Lorenzo Perra, presidente di Plures. “Risultato, questo, che conferma la capacità del gruppo, oggi in grado di impiegare oltre 4.000 persone, generare due miliardi di fatturato consolidato e riunire quasi 40 società, di crescere ulteriormente e sostenere un piano industriale ambizioso. I cittadini non ci chiedono di fare meno, ma di offrire servizi migliori e risposte più forti sul piano ambientale. La dimensione della Multiutility è la condizione che permette di farlo: più investimenti, più qualità, più capacità di guardare lontano”.
Il piano industriale per il periodo 2025-2029 prevede investimenti per 2,5 miliardi di euro in cinque anni, con una traiettoria chiara di sviluppo sostenibile, industriale e finanziario, e valorizza il ruolo della Multiutility come partner delle comunità e dei distretti.