Rivoluzione digitale: Firenze protagonista nella gestione dei servizi ambientali
La piattaforma digitale Plures Alia, da poco rinnovata e accessibile tramite app e web all’indirizzo www.aliaserviziambientali.it, sta incontrando il gradimento dei cittadini.
Gli utenti iscritti ad Aliapp sono 258.000 e quasi 98.000 pratiche sono già state gestite online. Dalla nuova interfaccia, attiva da metà ottobre, si registrano oltre 275.000 accessi, 25.000 nuove iscrizioni e 12.000 pratiche Tari e Taric concluse interamente in digitale, oltre a 3.500 attivazioni della bolletta smart.
Firenze si conferma una delle esperienze più avanzate in Italia nell’uso del digitale per migliorare i servizi pubblici.
“Poche altre città dispongono contemporaneamente di una rete così estesa di cassonetti digitali, un sistema di segnalazioni gestito in tempo reale, un servizio on demand già operativo, una control room attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno e operatori e mezzi dotati di device mobili integrati nella stessa piattaforma”, commenta Alberto Irace, amministratore delegato di Plures. “L’intero sistema digitale sta entrando a pieno regime, e permette di connettere operatori e veicoli, cittadini attivi nelle richieste e nelle segnalazioni attraverso app e portale, un’infrastruttura tecnologica pienamente operativa e una capacità di coordinamento dei servizi in tempo reale stanno producendo risultati importanti e misurabili nella gestione quotidiana della città”.
Nel territorio comunale sono attivi 8.728 cassonetti digitali, dotati di sensori che alimentano una piattaforma cloud per il monitoraggio e la pianificazione degli interventi, supportata da sistemi di analisi basati su intelligenza artificiale. Inoltre, il servizio Firenze Priority ha ridotto il tempo medio di intervento per i rifiuti abbandonati a 2,6 ore, con oltre 21.000 segnalazioni gestite dal suo avvio nella primavera 2024.