Energia verde, il Gruppo si amplia: acquisito parco eolico

Per il Gruppo Plures si apre un nuovo capitolo del viaggio verso la transizione energetica sostenibile. L’acquisizione da parte di Estra, in accordo con Alerion Clean Power, del 100% di Eolica PM, società titolare di un impianto eolico onshore da circa 52 MW in Campania, rappresenta un passo avanti nella costruzione di un futuro energetico più pulito, integrato e accessibile. Il Gruppo Plures, anche grazie all’acquisizione di ulteriori realtà, tra cui Erchie Solar, società che nel corso del 2026 realizzerà un impianto di produzione di energia da fotovoltaico da 10 MW, sta creando una filiera che unisce energia verde, innovazione, e servizi dedicati ai cittadini e alle imprese.

“Una visione resa possibile dalla solidità della Multiutility, certificata anche da Standard & Poor’s e Fitch e da un modello di finanza che permette di trasformare le idee in infrastrutture e le strategie in valore condiviso”, spiega Nicola Ciolini, vicepresidente di Plures. “Per tutto il Gruppo è un ottimo risultato. Era l’obiettivo che ci eravamo dati nel piano industriale approvato lo scorso anno: 500 MW di potenza installata nei prossimi cinque anni. Dal 2026 potremo contare sulla produzione di nuova energia rinnovabile”.

Entro il 2030 l’obiettivo di Plures è, infatti, quello di produrre da fonti rinnovabili almeno il 10% dell’energia elettrica che commercializza, accompagnando clienti domestici e imprese in un cambiamento reale e duraturo e sostenendo il processo di decarbonizzazione dei consumi.