17 febbraio 26 alle 10:50

Tariffa rifiuti e conguaglio annuale a Lamporecchio. Come leggere correttamente la bolletta

Un quadro chiaro su costi, svuotamenti minimi e competenze istituzionali

Lamporecchio, 17.2.2026 - In relazione alle richieste di chiarimento emerse in questi giorni sulle bollette del servizio rifiuti nel Comune di Lamporecchio, Plures Alia ritiene necessario fornire un chiarimento istituzionale utile ai cittadini.

Le modalità di applicazione della tariffa rifiuti sono disciplinate dal regolamento comunale vigente, approvato dal Consiglio Comunale. Il Gestore applica quanto previsto dal regolamento e dal Piano Economico Finanziario (PEF) deliberato annualmente dall’Assemblea dell’ATO Toscana Centro, composta dai Comuni del territorio, secondo la disciplina nazionale e regionale e il metodo tariffario definito da ARERA. Il costo del servizio, per legge, deve essere integralmente coperto dalla tariffa. Attribuire al Gestore scelte tariffarie che non può esercitare, perché queste discendono da regolamenti comunali e da norme nazionali e regionali, non contribuisce a una corretta informazione dei cittadini.

Nel Comune di Lamporecchio il sistema di calcolo degli svuotamenti è applicato con le stesse modalità dal 2015, in conformità al regolamento vigente. La contabilizzazione nell’ultima emissione annuale rappresenta una modalità prevista dalle regole in vigore, che consente di:

– verificare a fine ciclo il numero effettivo di conferimenti registrati;

– calcolare eventuali svuotamenti mancanti rispetto ai minimi previsti;

– garantire uniformità di trattamento tra le utenze;

– assicurare la corretta copertura del costo del servizio nel rispetto della normativa.

Plures Alia ha nel tempo svolto numerosi incontri con l’amministrazione comunale di Lamporecchio, mettendo a disposizione tutti gli elementi tecnici necessari alla comprensione del sistema tariffario, che è per larga parte definito dalle stesse fonti regolamentari comunali. L’azienda ha inoltre suggerito più volte all’amministrazione comunale, per ragioni di omogeneità ed efficienza nella gestione commerciale delle utenze (Plures Alia oggi deve mantenere in vita un sistema informativo ad hoc solo per la gestione di questo Comune), di convergere verso un sistema tariffario vigente in altri ambiti di dimensione sovracomunale, rendendosi disponibile a illustrarne le modalità di funzionamento in appositi incontri, senza tuttavia ricevere riscontro.

Per quanto riguarda gli svuotamenti, Plures Alia chiarisce che in ogni bolletta sono riportati gli svuotamenti effettivamente registrati nel periodo di riferimento, con l’indicazione del relativo costo unitario. Qualora in un determinato quadrimestre non risultino conferimenti del contenitore dell’indifferenziato, la bolletta riporta una voce riepilogativa riferita ai minimi previsti dal regolamento comunale. In questo caso non compare il costo unitario per singolo svuotamento, poiché non vi sono conferimenti effettivamente registrati nel periodo.

Nell’ultima bolletta dell’anno sono considerati gli svuotamenti minimi dell’utenza cui vengono sottratti quelli eseguiti nei due quadrimestri precedenti. Questa modalità di esposizione è in uso dal 2015 e non ha subito modifiche sostanziali nel tempo. Gli svuotamenti effettuati restano comunque sempre consultabili attraverso i canali dedicati e possono essere verificati puntualmente su richiesta. L’impatto della parte variabile, e quindi la rilevanza del costo degli svuotamenti, è dovuto ad una ripartizione dei costi presente nei PEF, approvata dall’ATO Toscana Centro in applicazione del metodo tariffario MTR definito da ARERA, che negli ultimi anni ha sensibilmente aumentato la sua quota percentuale.

Plures Alia resta come sempre a disposizione dei cittadini per ogni verifica puntuale delle singole posizioni.

 

Ufficio Stampa Plures Alia