cassonetti digitali
14 novembre 25 alle 13:39

Arrivano i nuovi contenitori digitali in Valdisieve

Nei comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina è già in corso l’installazione dei nuovi contenitori digitali nell’ambito del progetto di introduzione della tariffa corrispettiva (Taric).Il nuovo sistema di tariffazione, infatti, è accompagnato dall’arrivo, su tutto il territorio, di 314 postazioni, per un totale di 1.736 contenitori digitali, apribili, dal 1° gennaio 2026, con la chiavetta A-pass di Plures Alia o tramite Aliapp, strumenti personali che permettono di associare ogni conferimento all’utenza di riferimento.

Alia ricorda ai cittadini che nei nuovi cassonetti i colori di imballaggi e carta e cartone sono invertiti, per allinearsi alla norma nazionale UNI 11686:2017; gli utenti trovano, quindi, il blu come colore identificativo della raccolta di carta e cartone, mentre il giallo è, sui nuovi contenitori, quello degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Restano, invece, invariati i colori dei contenitori delle altre tipologie di rifiuti: organico, residuo non differenziabile e vetro (unico ad accesso libero). La messa a terra dei contenitori è in corso nel comune di Pontassieve, e procederà poi a Pelago e Rufina, per concludersi entro l’anno. 
invitando i cittadini a partecipare alle assemblee pubbliche, ancora in corso sul territorio, si ricorda che, in vista dell’attivazione del nuovo sistema dal 1° gennaio 2026, è necessario ritirare il kit presso gli sportelli informativi attivi nei comuni coinvolti negli orari indicati, indipendentemente dal Comune di appartenenza dell’utenza, per il ritiro delle attrezzature.