
A Vicchio lo sportello al cittadino sarà attivo fino al 17 gennaio
Dal 2026 arriva anche a Vicchio la tariffa corrispettiva.Per poter attivare i nuovi servizi di raccolta dei rifiuti, Plures Alia ricorda che è fondamentale ritirare il nuovo kit presso il Pop Up Alia Store, attivo in via Vivaldi, zona Stadio Bartolozzi, aperto fino al 17 gennaio 2026 con un orario più ampio: al mattino (8:30-13) martedì, sabato e da questa settimana anche il mercoledì, oltre al venerdì pomeriggio (13:30- 18:30).
Per preparare cittadini e imprese a questo cambiamento ed illustrare le novità è stato organizzato un programma di incontri pubblici, rivolti alle utenze domestiche e non domestiche: l’ultimo appuntamento per i cittadini è previsto martedì 16 dicembre, alle ore 18, presso il Teatro Giotto nel capoluogo (piazzetta dei Buoni, n. 1).
Alia ricorda, inoltre, che con l’attivazione della Taric entreranno in vigore anche i nuovi colori identificativi della raccolta degli imballaggi e di carta e cartone per allinearsi alla norma nazionale UNI 11686:2017. Gli utenti troveranno, quindi, il blu come colore identificativo della raccolta di carta e cartone, mentre il giallo sarà il colore degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Restano, invece, invariati i colori delle altre tipologie di rifiuti: organico, residuo non differenziabile e vetro (unico ad accesso libero).