Nel 2026 in Valdisieve arriva la Tariffa Corrispettiva
Dal 1° gennaio 2026 nei Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina entra in vigore la Tariffa Corrispettiva (Taric), il nuovo sistema che collega il servizio di raccolta dei rifiuti a criteri di maggiore equità, efficienza e sostenibilità. L’avvio della Taric avverrà in modo graduale, con una prima fase di transizione pensata per consentire ai cittadini di familiarizzare con le nuove modalità di conferimento.
In vista dell’attivazione del nuovo sistema, sono stati posizionati oltre 1.700 contenitori stradali digitali (314 postazioni) nei tre comuni della Valdisieve. Nella fase iniziale i cassonetti rimarranno ad accesso libero, per permettere ai cittadini di ritirare la chiavetta A-pass (agli sportelli Plures Alia o nelle tabaccherie convenzionate), attivare Aliapp e acquisire dimestichezza con il nuovo sistema.
Da lunedì 2 febbraio il conferimento nei contenitori digitali, nei tre comuni, sarà possibile solo tramite gli strumenti personali (chiavetta digitale A-pass e Aliapp) che consentono di associare i conferimenti all’utenza di riferimento.
Si segnala che a Rufina, già a partire dal 2 gennaio, terminerà il servizio di raccolta porta a porta e il conferimento dei rifiuti avverrà esclusivamente tramite le nuove postazioni stradali. Contestualmente, Plures Alia procederà al recupero progressivo dei vecchi contenitori presenti sul territorio.