Apre a Montecatini lo sportello integrato Alia-Estra. Servizi dedicati a rifiuti ed energia in un’unica sede
In via Palestro cinque postazioni per i cittadini.
Lo sportello intercomunale è aperto al pubblico ogni martedì, giovedì e venerdì.
Montecatini Terme, 18.11.2025 – A partire da oggi, martedì 18 novembre, è operativo a Montecatini Terme il nuovo sportello integrato Alia-Estra, in Via Palestro, 2b, inaugurato questa mattina insieme al sindaco Claudio del Rosso, l’assessore all’ambiente Luca Bini, al presidente di Plures Alia Lorenzo Perra e al presidente di Estra Energie Franco Scortecci. La struttura riunisce in un unico punto i servizi legati alla gestione dei rifiuti e a quelli dell’energia, offrendo ai cittadini un accesso semplificato e più completo.
Allo sportello i cittadini di Montecatini Terme e di tutta la Valdinievole possono svolgere le principali operazioni legate alla tariffa rifiuti (attivazioni, subentri, cessazioni), richiedere servizi dedicati (come il ritiro degli ingombranti), effettuare segnalazioni, ritirare le attrezzature per la racconta differenziata e ricevere informazioni sulle modalità di conferimento.
Per la parte energia è possibile sottoscrivere offerte commerciali, chiedere preventivi e consulenze sull’efficienza energetica, attivare o volturare le forniture, comunicare l’autolettura, ottenere chiarimenti su bollette e rateizzazioni e pagare direttamente allo sportello tramite Pos senza costi aggiuntivi.
Si tratta del settimo sportello integrato Alia-Estra sul territorio: dispone di cinque postazioni con operatori dedicati ed è organizzato con tre giornate di apertura per i servizi Alia e due per quelli Estra.
Servizio rifiuti Alia: martedì dalle 8.30 alle 13, giovedì dalle 13 alle 18 e venerdì dalle 8.30 alle 13. Servizio energia Estra: martedì dalle 8.30 alle13 e giovedì dalle 8.30 alle 12.
"Siamo soddisfatti dell'attivazione del nuovo sportello integrato di Alia nel nostro Comune, un servizio che risponde a un'esigenza sentita dalla comunità – commenta Luca Bini, assessore all'Ambiente del Comune di Montecatini Terme -. L'Amministrazione Comunale ha accolto con favore fin da subito la proposta, riconoscendo l'importanza di avvicinare i servizi ambientali ai cittadini. Questo nuovo sportello è stato concepito per offrire ai residenti di Montecatini Terme e dell'intera Valdinievole un servizio più agevole, sia grazie a un miglioramento degli orari di apertura sia per la completezza dei servizi erogati direttamente in sede. Il nostro impegno è garantire che la gestione dei servizi ambientali sia sempre più efficiente e a misura di cittadino. Questo sportello integrato rappresenta un passo concreto in questa direzione, offrendo maggiore accessibilità e un punto di riferimento diretto per tutte le esigenze della cittadinanza."
“L’inaugurazione di stamani rappresenta un passo importante nel nostro impegno quotidiano verso cittadini e territorio, afferma Lorenzo Perra, presidente di Plures Alia. Gli sportelli integrati semplificano l’accesso ai servizi, offrono risposte più rapide e permettono a utenti e famiglie di avere un’unica sede a cui rivolgersi per tutto ciò che riguarda rifiuti ed energia”.
“Il servizio di prossimità per noi è fondamentale, per questo continuiamo a rinnovare ed estendere la nostra rete di contatti con i clienti – dichiara Franco Scortecci, presidente di Estra Energie -. Perché chi sceglie Estra prima di tutto deve avere la possibilità di parlare con noi. Un percorso che ci vede insieme ad Alia per offrire un ulteriore valore aggiunto: uno sportello comune per ottimizzare i tempi e rispondere ai bisogni delle famiglie e delle imprese”
Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai (Fit) e al confronto con il Comune di Montecatini e i comuni della Valdinievole, resta attivo anche il servizio di ritiro delle attrezzature per la raccolta differenziata nelle tabaccherie convenzionate. Sul territorio comunale sono nove le tabaccherie aderenti, cui si aggiungono tre tabaccherie a Pieve a Nievole, quattro a Monsummano e una a Serravalle Pistoiese. In totale sono circa 50 quelle aderenti in provincia. Gli utenti possono ritirare sacchi azzurri e sacchi sanitari presentando un documento e il codice utenza (Aliapp o bolletta cartacea). L’elenco completo è disponibile su www.aliaserviziambientali.it.
Con l'apertura del nuovo Punto di Montecatini, la rete degli sportelli integrati presenti sul territorio si amplia ulteriormente: sono già attivi quelli di Borgo San Lorenzo, Firenze, Prato, Scandicci, Sesto Fiorentino e Vaiano.
Per ulteriori dettagli, Alia invita i cittadini a utilizzare l’app Aliapp, consultare il sito www.aliaserviziambientali.it, oppure contattare il call center dalle 8.30 alle 19.30 e sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri: 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).
Ufficio Stampa Plures Alia